L’IFOR, Istituto di Formazione, Orientamento e Ricerca, è un organismo accreditato dalla Regione Basilicata (rinnovo DGR 574/2010 d.d. 1241/74AF/2010) per attività di formazione, accreditato presso Forma.Temp, registrato presso il sito Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.
L’Ente è nato nel 1994 con l’intento di coniugare le esigenze formative individuali ai continui mutamenti del mercato del lavoro e del sistema produttivo che richiedono, infatti, interventi formativi sempre più mirati e specifici. I primi interventi hanno riguardato la diffusione e lo sviluppo di nuove metodologie di inserimento nel mercato del lavoro, infatti l’IFOR nei primi anni di attività si è occupato prevalentemente di apprendistato presso le aziende, affiancando alla formazione in azienda con il metodo “learning by doing”, corsi privati per le singole professionalità.
A seguito degli esiti positivi di tale esperienza, l’Ente ha iniziato a proporre sul mercato della formazione servizi di orientamento, assistenza e informazione all’inserimento professionale per giovani disoccupati, occupati e lavoratori in mobilità e cassa integrazione.

In collaborazione con L’Università degli Studi di Macerata si sono gestiti Master e Corsi di perfezionamento basati su processi di apprendimento “e-learning”, rivolti a Docenti di ogni ordine e grado, formatori, esperti in gestione delle risorse umane.
Allo stato attuale l’IFOR progetta e gestisce interventi formativi su misura per Imprese, Scuola, Pubblica Amministrazione e Associazioni e realizza le proprie attività proponendo un ampio catalogo di proposte formative:

    Percorsi Formativi finanziati dal FSE
    Progetti di Formazione Continua
    Progetti di Formazione Superiore
    Percorsi Formativi finalizzati all’Occupazione·
    Percorsi per l’attuazione dell’Obbligo Formativo
    Master e corsi di alta formazione
    Percorsi di Formazione a distanza
   Selezione risorse umane/professionali

La struttura
L’Istituto di Formazione dispone di un’ampia struttura indipendente, dotata di un’area coperta complessivamente di circa 600 metri quadrati e di un ampio piazzale antistante adibito a parcheggio. Sita a Matera in Via Pasquale Vena n° 66/c, zona facilmente raggiungibile, la struttura è dotata di moderni laboratori multimediali, tecnologici, aule didattiche attrezzate ed aule informatiche.