Hostess
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HOSTESS E STEWARD DI FIERE

PRESENTAZIONE
L’Hostess/Steward, ovvero l’assistente congressuale di fiere e congressi, è una figura professionale con mirate competenze nell’organizzazione del lavoro e nel servizio di accoglienza, informazione, prenotazione, check-in e assistenza al cliente in congressi, fiere, eventi, aeroporti, alberghi, agenzie di viaggi, tour operator e aziende. L’Hostess/Steward svolge la propria attività per agenzie, compagnie e società in diversi ambiti (sport, cultura, spettacolo, trasporto, turismo, accoglienza).
OBIETTIVI
Gli obiettivi formativi del corso sono volti all’assimilazione di competenze professionali e tecniche dei servizi di hosting per le figure di Hostess e Steward di terra, in particolare nell’ambito fieristico e congressuale, al fine di favorire un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro. In particolare sarà importante acquisire le seguenti competenze:
♦ Competenze tecniche
♦ Conoscenza dell’organizzazione e del contenuto dell’evento
♦ Conoscenza degli aspetti logistici per il trasferimento dei partecipanti verso il luogo dove si svolge l’evento
♦ Conoscenza dei principi della customer satisfaction
♦ Conoscenza dei principi di customer care
♦ Capacità di applicare tecniche di accoglienza
♦ Competenze trasversali
♦ Capacità comunicative
♦ Capacità di ascolto
♦ Cooperazione e lavoro di gruppo
♦ Capacità relazionali (empatia)
♦ Raccolta e gestione delle informazioni
♦ Orientamento al cliente/utente
♦ Caratteristiche personali e attitudini
♦ Curare la propria immagine
METODOLOGIA
Presentazioni online, Lezione interattiva, esercitazioni, test, case histories, simulazioni.
CERTIFICAZIONI
Attestato di Frequenza;
Attestato di Stage.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Centri Congressuali – Poli Fieristici – Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali dotati di spazi congressuali – Agenzie PCO – Agenzie di organizzazione eventi – Agenzie di servizi congressuali – Agenzie di assistenza turistica – Assistenti aeroportuali e portuali.
DURATA: 40 ore lezione in aula + lezioni in FAD + 200 ore di stage nella regione di residenza
SEDI DEL CORSO: Matera – Pescara – Milano
MATERIALE DIDATTICO: libri o dispense in formato digitale
NUMERO ISCRITTI: Max 20 partecipanti
PROGRAMMA  DIDATTICO
Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati, verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione di eventi fieristici e congressuali.
Unità di Competenze tecniche
♦ L’ambito fieristico e congressuale
♦ Mansioni e compiti dell’Hostess/Steward (attività di Hosting)
♦ Strumenti utili volti a migliorare la capacità comunicativa al fine di ottimizzare la gestione del cliente
♦ Elementi di marketing e relazioni pubbliche
♦ Psicologia del cliente
♦ La gestione dei clienti “difficili”: come superare le situazioni di difficoltà
♦ L’organizzazione creativa di un evento
Unità di Competenze trasversali
♦ Principi di comunicazione interpersonale
♦ Tecniche di comunicazione efficace, tra cui l’ “Ascolto attivo” (inteso come capacità di comprensione verso l’altro e come processo attivo di risposta)
♦ Conoscenze relative ai principali aspetti della comunicazione
♦ Approcci e dinamiche del gruppo di lavoro
♦ Processo decisionale e programmazione del lavoro
♦ Problem solving e creatività. Elementi di psicologia del lavoro
♦ Programma personale d’azione
Caratteristiche personali e attitudini
♦ Linguaggio e la cura del corpo
♦ Studio di portamento, immagine e abbigliamento
COME ISCRIVERSI
Gli interessati potranno candidarsi compilando il form di richiesta informazioni direttamente sul sito web, www.qualifichesocioassistenziali.it, oppure inviando una mail a info@qualificheprofessionali.it
AGEVOLAZIONI
Presentazione e divulgazione del proprio  curriculum presso le aziende del settore;
Possibilità per i partecipanti di Vitto e Alloggio in strutture convenzionate.