segretaria studio legale
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SEGRETARIA DI STUDIO LEGALE

PRESENTAZIONE
La segretaria di Studio Legale è in grado di erogare servizi di studio legale individuale e/o associato assistendo professionalmente e cooperando validamente all’attività svolta dall’avvocato, in contesti pubblici e privati, attuando strategie di accoglienza e gestione della clientela, orientando azioni e comportamenti per la gestione positiva dell’attività, nell’ambito della propria area di competenza e responsabilità, alla luce dei cambiamenti legislativi e di riforma della giustizia italiana integrata all’utilizzo degli strumenti telematici per l’avvocatura.
OBIETTIVI
Lo scopo del corso à di formare figure professionali di riferimento all’interno di uno Studio Legale, con tutte le conoscenze necessarie per la gestione dello studio e lo svolgimento delle pratiche presso i Tribunali. Ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico, seguito da numerosi esempi pratici. La conoscenza di software dedicati, permette di utilizzare al meglio le procedure informatiche.
METODOLOGIA
Presentazioni online, Lezione interattiva, esercitazioni, test, case histories, simulazioni
CERTIFICAZIONI
Attestato di Frequenza
Attestato di Stage
DURATA: 40 ore lezione in aula + lezioni in FAD + 300 ore di stage nella regione di residenza
SEDI DEL CORSO: Matera – Bari – Roma
MATERIALE DIDATTICO: libri o dispense in formato digitale
NUMERO ISCRITTI: Max 20 partecipanti
PROGRAMMA  DIDATTICO
MODULO 1 La diagnosi comportamentale
Ricognizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali delle persone
Lettura dei segnali di esigenze individuali
MODULO 2 La mediazione conflittuale
Strutturazione registro linguistico per la gestione costruttiva dei conflitti
Erogazione della mediazione comunicativa (ascolto, interpretazione, negoziazione)
Attuazione interventi di dissuasione e di ripristino della normalità
Collaborazione con le risorse dell’ambito lavorativo dello studio
MODULO 3 La gestione delle attività in ambito legale
Presenziamento ambienti interni ed esterni
Interazione e scambio con personale di giustizia
Tenuta contatti con soggetti ed enti di giustizia esterni
Utilizzo sistemi tecnologici di video accoglienza
Mappatura delle necessità espresse nell’area di intervento di attività legale
Segnalazione di malfunzionamenti di impianti e sistemi di sicurezza
MODULO 4 Sviluppare azioni di primo contatto
Esame delle risorse disponibili fisiche e strumentali
Ricognizione delle priorità di intervento
Realizzazione di attività per incontrare le richieste del cliente
Coordinamento con il personale specializzato
Previsione di acquisizione dati per previsione informativa privacy, informativa mediazione, procura
MODULO 5 Cenni di diritto processuale
Gestione agenda legale: cartacea, gestionali elettronici
Notifiche atti giudiziari: a mezzo posta, compilazione registro e predisposizione atto e buste a mezzo ufficiale giudiziario, relata di notifica
Iscrizione a ruolo: termine deposito, compilazione modelli easynota e protocollo web (Gdp)
Copia atti giudiziari: uso studio, autentiche, esecutive
Redazione atto di precetto su titoli e su sentenza
MODULO 6 Accesso telematico agli uffici giudiziari
Cenni introduttivi del processo civile telematico, registri di cancelleria, presupposti giuridici, formati digitali e digitalizzazione del cartaceo La struttura degli atti informatici, redazione del fascicolo telematico
MODULO 7 Certificazione posta elettronica
Posta elettronica certificata (PEC) e sistemi elettronici di trasmissione documentale
Firma elettronica digitale (dal codice dell’amministrazione digitale alla firma digitale nel sistema giuridico italiano)
COME ISCRIVERSI
Gli interessati potranno candidarsi compilando il form di richiesta informazioni direttamente sul sito web, www.qualifichesocioassistenziali.it, oppure inviando una mail a info@qualificheprofessionali.it.
AGEVOLAZIONI
Presentazione e divulgazione del proprio  curriculum presso le aziende del settore
Possibilità per i partecipanti di Vitto e Alloggio in strutture convenzionate