Segretaria Studio medico
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SEGRETARIA DI STUDIO MEDICO

PRESENTAZIONE
La segretaria/o studio medico deve possedere spiccate capacità organizzative, conoscere tutte le problematiche del lavoro di un medico e  in generale, del mondo della sanità. Si pone come solido punto di riferimento nella gestione organizzativa dello studio medico, di centri diagnostici, laboratori analisi cliniche ecc. Le principali mansioni consistono nella accoglienza dei pazienti, nel sostegno per l’istruzione delle pratiche e nella gestione dello studio, sia dal punto di vista dell’organizzazione che di quello di segreteria. I compiti di segretaria di studio medico  sono diversi a seconda della specialità medica in cui essa si trova a operare: oculistica, dermatologia, dentistica, esami clinici, pediatria, ecc. Nello specifico il/la segretario/a di studio medico nella quotidianità del suo lavoro deve sapere: dare risposte alle necessità dei pazienti, assicurarne l’accoglienza fisica in studio o dare assistenza telefonica ed informazioni, rassicurazioni e fissare gli appuntamenti. Ha inoltre il compito di ordinare l’ambulatorio dedicato alle visite, predisporre le radiografie, preparare, pulire e disinfettare materiali e strumenti per le medicazioni o altri materiali per facilitare la visita del paziente.
OBIETTIVI
Questo corso si pone l’obiettivo di fornire gli insegnamenti necessari per formare una figura professionale in grado di gestire i rapporti con i pazienti, soddisfare i loro bisogni,gestire le pratiche mediche, organizzare gli esami e svolgere i compiti amministrativi di qualsiasi studio medico.
METODOLOGIA
Presentazione online, lezione interattiva, esercitazioni, test, case histories, simulazioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di segretaria/o di studio medico
CERTIFICAZIONI
Attestato di Frequenza;
Attestato di Stage.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La Segretaria di Studio Medico è sempre più richiesta ed è perciò strategica per il tuo futuro. Avrai la possibilità di inserirti in strutture molto differenti fra loro, grazie alle molteplici competenze che costituiranno il tuo profilo e che il Corso ti avrà consentito di acquisire.
DURATA: 40 ore  lezione in aula + lezioni in FAD + 300 ore di stage nella regione di residenza
SEDE DEL CORSO: Matera – Bari – Roma
MATERIALE DIDATTICO: libri o dispense in formato digitale
NUMERO ISCRITTI: Max 20 iscritti
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1. Segretaria e Comunicazione:
Come accogliere i pazienti
Gestione e organizzazione dello studio medico
Corrispondenza medica e professionale
Raccolta dei dati clinici
Contabilità
Fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio
Strumenti di pagamento
Modulo 2. Formazione socio-sanitaria:
Le professioni mediche e la deontologie
La malattia aspetti previdenziali e amministrativi
Istituzioni sanitarie e sociali
Rapporti dello studio medico con Asl ed enti sanitari
Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri
Modulo 3. Biologia e medicina:
La biologia del corpo umano,
Terminologia medica
Prevenzione diagnosi e terapia
Specialità mediche
Cenni di primo soccorso
Modulo 4. Informatica:
Il computer
Il foglio elettronico internet e le e.mail
Il software per studio medico
Conoscenza normativa sulla privacy e sul segreto professionale
Anagrafica pazienti, cartelle cliniche  
COME ISCRIVERSI
Gli interessati potranno candidarsi compilando il form di richiesta informazioni direttamente sul sito web, www.qualifichesocioassistenziali.it, oppure inviando una mail a info@qualificheprofessionali.it
AGEVOLAZIONI
Presentazione e divulgazione del proprio  curriculum presso le aziende del settore;
Possibilità per i partecipanti di Vitto e Alloggio in strutture convenzionati